SCOPRI LA PUGLIA

CON DANA TOUR

PUGLIA

La natura, la storia, la cultura e l’arte hanno fatto della Puglia una delle principali destinazioni turistiche d’Italia.

Durante tutte le stagioni, la Puglia offre l’opportunità di conoscere e vivere itinerari ed esperienze uniche. La Puglia, il tacco d’Italia, vanta 800 km di costa, ricca di spiagge e insenature  tra le più belle del Sud Italia. La Puglia è variegata nei paesaggi, ricca nell’enogastronomia e nelle tradizioni.

La Puglia è una regione dell’Italia meridionale che confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est ed a nord e dal mar Ionio a sud. Il capoluogo è Bari e le altre provincie sono Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Barletta-Andria-Trani, quest’ultima istituita nel 2008. Davvero felice è la combinazione delle attrattive che questa terra racchiude, dagli 860 chilometri di costa con scogliere a picco e spiagge caraibiche, a un’enogastronomia di qualità: il pane di Altamura Dop, il capocollo di Martina Franca, le bombette di Cisternino, gli oli extravergine d’oliva e i vini Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia sono solo alcune delle eccellenze regionali. Chiese rupestri, cattedrali romaniche, i castelli di Federico II e i tesori del Barocco ne arricchiscono, invece, il profilo artistico. La Puglia sono i trulli, gravine, puli e doline, i Parchi nazionali del Gargano e delle Murge, le riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto. La Puglia sono le basiliche, cattedrali e santuari, espressioni artistiche diverse accomunate dalla fede, sono i famosi fischietti di terracotta di Rutigliano, i merletti del Gargano, i prodotti ceramici di Grottaglie e i manufatti realizzati nel Salento con la tenera pietra leccese, con il ferro battuto e con la cartapesta. La Puglia sono i ritmi e i colori della Taranta e della pizzica salentina che ricevono il dovuto omaggio nella famosa Notte della Taranta, divenuto ormai il più grande festival d’Italia dedicato a questo ballo tradizionale dalle ancestrali sfumature antropologiche e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.

La Puglia è suddivisa in regioni morfologiche diverse con caratteristiche ben definite. Da nord a sud si susseguono gradualmente, senza netti contrasti, sei regioni geografiche: il Gargano, il Subappennino Dauno, il Tavoliere delle Puglie, le Murge, l’Arco Ionico tarantino e il Salento. Con i suoi 834 km di costa, comprese le isole Tremiti, la Puglia è la terza regione italiana per sviluppo costiero dopo la Sicilia e la Sardegna. La costa del Gargano è in genere rocciosa, ma presenta numerose insenature con lidi sabbiosi. A sud di Manfredonia il litorale si fa basso e sabbioso fino a Barletta, mentre in Terra di Bari si alternano sabbia e scogli bassi, con l’eccezione di Polignano a Mare, sita su uno sperone a strapiombo. A sud di Monopoli fino a Otranto la costa sabbiosa è prevalente, mentre lungo il litorale adriatico del basso Salento non sono rari i tratti rocciosi. L’intero litorale ionico dal Salento meridionale, ai confini con la Basilicata, è invece caratterizzato da spiagge di sabbia bianca, che nella parte settentrionale del golfo di Taranto sono circondate da pinete.

DANA TOUR

info@danatour.it

(+39) 085 44 54 415

Viale G.D'Annunzio, 43 - Pescara

REA: PE - 155238

Polizza: 199624 ALLIANZ Global Assistance

Viagginrete: Agenzie a Pescara

PER PRENOTAZIONI

booking@danatour.it

IN COLLABORAZIONE CON



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ti invieremo le nostre nuove offerte. Non farti sfuggire questa occasione!


© Dana Tour 2016. Tutti i diritti riservati. - P. IVA 02121960682 | Powered By MS3